Paul Weber Schule
Lisa, Simon e Cristoph per insegnare il sistema duale
Dopo la visita dei nostri docenti alla fine di marzo, è stato il nostro turno di ospitare i docenti della Paul Weber Schule, i professori Lisa Klippel, Simon Darsh e Christoph Ludwig. Il loro programma è stato incentrato soprattutto sulle discipline dell'indirizzo Meccanica e Elettronica, e un'intera mattina è stata dedicata al sistema scolastico italiano e all'inclusione. I professori Tognocchi e Esposito inoltre hanno organizzato per i colleghi tedeschi la visita alla Leonardo e alla Marchesini, due aziende dove i nostri studenti vanno regolarmente in stage al termine del quarto anno. Sono stati proprio gli studenti a presentare, in inglese, le attività svolte in azienda l'estate scorsa.
Non sono mancati i momenti ricreativi: un aperitivo insieme ai colleghi venuti ad accompagnare i ragazzi in stage dalla Turchia, e una cena finale da Soldano. Instancabili camminatori, dopo un'intera giornata passata tra scuola e aziende, i colleghi hanno scalato le nostre colline per godere del panorama su Prato da Casa Bastone.
Si ringraziano i proff. Tognocchi e esposito per la preziosa collaborazione nel corso di questo jobshadowing.
Il programma
Il programma di jobshadowing dei colleghi, incentrato su laboratori di meccanica e elettronica e con visite pomeridiane alle aziende.
L'intervista
Poco prima di partire, Lisa Simon e Cristoh ci hanno lasciato un messaggio di saluto.