KA1-ADU

GHENT

"Artificial Intelligence for Education" - Europass Teachers Academy

Nel cuore dell'inverno, dal 12 al 17 febbraio, il Prof. Maddaluno, docente di Informatica nell'ambito del corso serale del nostro Istituto, ha intrapreso un viaggio che avrebbe arricchito non solo la sua conoscenza personale, ma anche il bagaglio di competenze che porta con sé nel mondo dell'insegnamento. Destinazione: Ghent, una città europea ricca di storia e cultura, ma soprattutto, un polo di eccellenza nell'innovazione educativa.

La missione del Prof. Maddaluno a Ghent era ben definita dagli obiettivi individuati dal Consorzio Erasmus Plus dell'USR Toscana di cui il nostro Istituto fa parte: partecipare al corso "Artificial Intelligence for Education" presso l'Europass Teachers Academy. Un'opportunità unica per immergersi nell'incandescente crocevia tra tecnologia e istruzione, esplorando come l'Intelligenza Artificiale potesse essere impiegata per migliorare e arricchire i processi di apprendimento nell'ambito dell'istruzione degli adulti.

Il Prof. Maddaluno ha trascorso la prima giornata, domenica, immergendosi nell'atmosfera vibrante e cosmopolita di Ghent, cogliendo l'opportunità di familiarizzare con la cultura locale e prepararsi mentalmente per l'intenso programma formativo che lo attendeva.

I giorni successivi hanno visto il collega immerso nelle aule dell'Europass Teachers Academy, dove ha partecipato attivamente al corso "Artificial Intelligence for Education". Attraverso lezioni interattive, workshop pratici e sessioni di discussione animate, ha esplorato le molteplici applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel contesto dell'istruzione degli adulti.

Dal potenziale della machine learning nella personalizzazione dell'apprendimento alla creazione di chatbot educativi per supportare gli studenti, il corso ha offerto una panoramica completa delle tecnologie emergenti che stanno trasformando il panorama educativo. Il docente ha avuto l'opportunità di mettere in pratica le sue conoscenze attraverso esercitazioni pratiche, collaborando con colleghi provenienti da diverse realtà educative europee e scambiando idee e prospettive.

Durante l'ultima giornata, il professore ha dedicato del tempo a riflettere sulle esperienze vissute e sulle conoscenze acquisite durante la sua mobilità Erasmus. Ha portato con sé non solo nuove competenze tecniche, ma anche una prospettiva arricchita sul futuro dell'istruzione degli adulti, arricchito dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dell'Intelligenza Artificiale.

course-artificial-intelligence.pdf

Il programma del corso

Il programma del corso scelto dall'USR Toscana per il prof. Maddaluno.

diario di bordo-adu_23-24_GHENT.pdf

Diario di bordo

Il diario di bordo del prof. Maddaluno.

Video Buzzi che parla

Un video realizzato durante il corso

Un piccolo e divertente video realizzato durante il corso.

SAGUNTO

C.P. F.P.A. “M. Hernandez”

Recentemente, il Consorzio dell'USR Toscana ha offerto l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze a due insegnanti del corso serale, i professori Corsolini e Mammoli, docenti rispettivamente di matematica e laboratorio tessile. Il loro viaggio, svoltosi dal 15 al 20 aprile, li ha condotti in una stimolante mobilità presso un centro di formazione per adulti a Sagunto.

Il centro visitato è un vero e proprio polo di eccellenza nell'educazione degli adulti, in quanto offre una vasta gamma di opportunità formative ad un pubblico diversificato che spazia dall'età adulta fino ai 90 anni. Qui, i partecipanti hanno avuto modo di immergersi in un ambiente dinamico e inclusivo, dove l'apprendimento è considerato un viaggio senza età né limiti.

Le attività proposte sono state sorprendentemente variegate e coinvolgenti. Oltre ai corsi tradizionali finalizzati al conseguimento di diplomi e certificati, il centro offre una vasta gamma di opzioni che spaziano dalla formazione informatica e linguistica (con corsi di inglese), fino ad arrivare a proposte più ricreative come la musica e il teatro. Questo approccio olistico all'educazione riflette la filosofia inclusiva e multifunzionale del centro, che mira a soddisfare le esigenze e gli interessi di ogni singolo studente.

Durante la loro permanenza, i professori Corsolini e Mammoli hanno avuto l'opportunità di sperimentare di persona le metodologie innovative e inclusiva adottate dal centro. Oltre alle lezioni in aula, sono stati coinvolti in numerose attività extra-curriculari, tra cui la visita guidata alla città di Sagunto e alla vibrante Valencia, nonché la partecipazione a spettacoli di musica folkloristica locale.

Uno dei momenti culminanti del viaggio è stata la festa della paella, organizzata in un parco cittadino. Qui, i docenti hanno avuto l'opportunità di immergersi completamente nella cultura e nella tradizione spagnola, condividendo momenti di gioia e convivialità con i colleghi del centro e la comunità locale.

Al termine della loro esperienza, i professori Corsolini e Mammoli sono tornati arricchiti non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. La loro partecipazione al programma Erasmus ha rappresentato non solo un'occasione per ampliare le proprie competenze pedagogiche, ma anche per aprire nuovi orizzonti culturali e instaurare preziose relazioni interpersonali.

Infine, la dirigente del centro visitato ha espresso il desiderio di ricambiare l'ospitalità, annunciando la sua prossima visita presso la scuola dei docenti toscani. Questo scambio reciproco testimonia il valore intrinseco del programma Erasmus nell'educazione degli adulti, che va ben oltre la mera trasmissione di conoscenze, per abbracciare la dimensione più profonda della condivisione e della collaborazione internazionale.

Diario di Bordo Corsolini.pdf

Diario di bordo

Il diario di bordo del prof. Corsolini.

ATENE

"Digital education tools for beginners" - Europass Teacher Academy

Il Professor Auditore e due colleghe toscane hanno partecipato a un corso di formazione organizzato dalla Europass Academy ad Atene nella settimana dal 13 al 17 maggio nell'ambito del settore ADU per il quale siamo consorziato con l'USR Toscana. 

Durante il corso, i partecipanti hanno imparato a utilizzare vari strumenti digitali paralleli a Google Classroom, ideali per l'organizzazione e la gestione delle attività didattiche. Tra questi, Canva ha suscitato particolare interesse, permettendo loro di creare presentazioni sia manualmente che con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Un'altra sezione del corso è stata dedicata a Edpuzzle, un tool innovativo per la realizzazione di videolezioni interattive, complete di domande incorporate, che rendono l'apprendimento più coinvolgente e verificabile.

Inoltre, i partecipanti si sono avvicinati a ChatGPT, utilizzandolo per la creazione di bozze e altri documenti, scoprendo le potenzialità di questo strumento nell'assistere la produzione di contenuti educativi.

Il corso ha anche esplorato strumenti avanzati per l'applicazione dell'intelligenza artificiale nella correzione dei testi. Questo includeva metodi per rilevare se un testo fosse stato scritto con l'ausilio dell'AI, un aspetto sempre più rilevante nel contesto educativo contemporaneo.

Oltre all'intenso programma di formazione, il Professor Auditore e le sue colleghe hanno avuto l'opportunità di visitare la storica città di Atene, arricchendo ulteriormente la loro esperienza con momenti di esplorazione culturale.

Diario di bordo Auditore.pdf

Diario di bordo

Il diario di bordo del prof. Auditore.