Otomotiv Lisesi
Dalla Turchia in jobshadowing e in internship
Ancora una volta l'ITS Buzzi è stato coinvolto in mobilità di studenti dall'estero in internship. Il nostro partner in questa avventura è stato l' Otomotiv Endüstrisi İhracatçıları Birliği Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi di Bursa (Turchia) una scuola con la quale eravamo in contatto dai tempi della pandemia e con la quale finalmente siamo riusciti a collaborare.
Durante l'estate i professori Esposito, Panza, Tognocchi, con la collaborazione della prof.ssa Mariano, si sono attivati per la ricerca di tre aziende del settore Meccanico e Informatico disposte a accogliere cinque studenti di Bursa in stage per cinque settimane. L'esperienza è stata particolarmente impegnativa, non tanto per il reperimento delle aziende, quanto per la definizione della documentazione necessaria: convenzione con la scuola, convenzione con l'azienda, corso per la sicurezza, visita medica, assicurazione, comunicazioni all'INAIL, lettera di motivazione, CV Europass... E sicuramente ci siamo dimenticati qualcosa. Tuttavia il grande impegno profuso dai colleghi ci ha permesso di chiarirci le idee e definire con certezza tutti i passaggi necessari per l'attivazione di uno stage per uno studente proveniente da un altro paese.
I cinque studenti sono stati accompagnati da due docenti che si sono alternati durante le settimane di internship, e l'esperienza di è conclusa con il jobshadowing di tre colleghi, Orhan Cay in settembre e Mehmet Ozturk e Guray Koken a novembre. Malgrado qualche difficiltà linguistica, siamo riusciti a dare un quadro esaustivo del nostro Istituto e delle sue attività, e siamo pronti, nel mese di febbraio, a visitare la scuola con un gruppo di docenti e con il nostro DS.
Il programma
Il programma di Jobshadowing per i colleghi che sono venuti a novembre. Con l'occasione, i due docenti hanno potuto anche visitare alcune delle più note città italiane, Pompei, Roma, Pisa e Siena.
La scuola
Un breve video di presentazione della scuola di Bursa, 33000 mq di superficie con una parte adibita a collegio.