Si è svolta ad Anversa, in Belgio, una nuova tappa del progetto Erasmus che vede il nostro istituto protagonista di un percorso di collaborazione con una scuola partner belga. Dopo la prima mobilità dello scorso maggio, durante la quale tre nostri docenti, con lo stesso budget 2023, avevano partecipato a un job shadowing, il progetto è proseguito coinvolgendo questa volta un gruppo di sette studenti e quattro docenti, impegnati in un’attività formativa di alto livello nel campo delle applicazioni digitali, creando un'app Windows 32.
L’esperienza ha permesso di dare continuità al lavoro avviato nei mesi precedenti, approfondendo aspetti tecnici e progettuali legati allo sviluppo di app. Gli studenti, guidati da docenti italiani e belgi, hanno partecipato a laboratori di informatica durante i quali hanno lavorato in piccoli gruppi per ideare e iniziare a realizzare una propria applicazione, mettendo in pratica competenze di programmazione, design e user experience.
Accanto all’attività didattica, non sono mancati momenti di scoperta culturale e condivisione, fondamentali per rafforzare il legame tra le scuole partner e per offrire agli studenti una vera esperienza europea. Tra le attività più significative, una visita guidata al centro di Anversa, con la sua architettura, i musei e l’atmosfera vivace della città; una coinvolgente caccia al tesoro tra le vie del centro storico, pensata per far scoprire in modo divertente la città e favorire la collaborazione tra i partecipanti; una giornata a Bruxelles, con visita al Parlamento Europeo, occasione preziosa per riflettere sui valori della cittadinanza europea e sul funzionamento delle istituzioni dell’Unione.
Questa mobilità ha rappresentato un perfetto equilibrio tra apprendimento tecnico, scoperta culturale e crescita personale. Gli studenti hanno avuto modo di lavorare in un contesto internazionale, potenziando non solo le competenze digitali, ma anche quelle linguistiche, relazionali e interculturali.
Qui è possibile leggere l'intenso programma preparato per il nostro gruppo.