News

Notizie di Prato 30/04/2024: Una giornata di studi Italia - Lituania sui temi dell'Inclusione.

Per leggere l'articolo cliccare qui. Di fianco, la locandina dell'evento.

Una scuola inglese in visita ai laboratori tessili

Un gruppo di 24 studenti provenienti dall'Architectural Association - School of Architecture di Londra ha fatto tappa in Italia per un'avventura che ha intrecciato il mondo della fotografia con quello della produzione tessile. Attratti dalle bellezze artistiche e culturali del Bel Paese, i giovani talenti erano decisi a esplorare non solo le strade selciate e i monumenti storici, ma anche le intricante trame della tradizione tessile italiana.

Guidati dal Professor Carboni e dalla Professoressa Mariano,, il 7 novembre si sono fermati anche a visitare il nostro Istituto e hanno esplorato le dinamiche della produzione tessile, un settore che rappresenta una parte significativa del patrimonio culturale italiano e soprattutto pratese. Sotto la guida dei loro docenti, che li hanno guidati attraverso i nostri laboratori di filatura, maglieria e tessitura, hanno iniziato un viaggio di apprendimento che li ha portati a scoprire la storia millenaria delle tecniche tessili italiane e a comprendere l'importanza della tessitura come forma d'arte e di espressione culturale.

Il Professore Carboni ha organizzato, in un successivo incontro, un piccolo laboratorio pratico di tessitura per i suoi studenti che hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica ciò che avevano imparato.

Il Buzzi porta a casa nuovi progetti e nuove mobilità

Un inizio di anno scolastico on il botto per il gruppo Erasmus e per l'ITS Buzzi. Nel giro di pochi giorni, si sono concretizzate numerose opportunità per i docenti e gli studenti della nostra scuola. Ma andiamo in ordine:

Sarà un anno di duro lavoro, anche per i gruppi di docenti che verranno in visita da noi, ma credo che non mancheranno le soddisfazioni per tutto l'Istituto e per i docenti che credono nel progetto e non mancano mai di offrire il loro indispensabile e prezioso supporto.

Notizie di Prato 30/05/2023: Dalla Romania e dalla Polonia per studiare insieme la sostenibilità

Per leggere l'articolo cliccare qui.

Maggio, mese di mobilità... O quasi

Il mese di maggio 2023 è stato pienissimo di attività Erasmus per l'ITS Tullio Buzzi. 

A partire da lunedì 2 fino a venerdì 26, l'Istituto ha ospitato, nell'ordine: un jobshadowing di una docente di Energia dall'IES Joan Mirò di San Sebastian de los Reyes, due colleghe di Meccanica e Chimica dalla Schlesinger Schule di Berlino, quattro colleghi di Chimica e Fisica dal liceo Jagielly di Plock (Polonia) e un nuovo gruppo di otto studenti dal Colegiul Ana Aslan, accompagnati dalla loro bibliotecaria Roxana e da Anabela, docente di francese alla sua seconda visita nel nostro Istituto a un anno di distanza dalla prima visita. 

Parallelamente, si sono concluse le ultime due mobilità per "Courses and training" dei docenti, con due corsi delle agenzia formativa Idevelop e Europass a Malaga e Siviglia. 

Purtroppo non tutto è andato come previsto, e dopo mesi di lavoro abbiamo dovuto rinunciare alle sei mobilità per realizzare i PCTO in aziende estere. La differenza di inquadramento degli studenti in stage tra l'Italia e l'estero, la mancanza di un docente disposto a fare da tutor scolastico negli istituti ospitanti, le incertezze riguardo la sicurezza e non ultime le grandi difficoltà nella sistemazione degli studenti ci hanno costretto a abbandonare questa parte del progetto per permettere il ricollocamento in stage dei candidati. Si può imparare da tutto e sicuramente questo fallimento ci ha permesso di acquisire una certa esperienza nelle problematiche che possono porsi nella mobilità di lungo periodo, e questo comporterà anche una riflessione a livello di Istituto sulla piega che deve prendere il progetto in futuro per quello che riguarda le mobilità studentesche.

Notizie di Prato 07/03/2023: Il Buzzi in visita a due istituti tecnici turchi

Per leggere l'articolo cliccare qui

Partenze e arrivi di primavera 

La primavera 2023 vedrà la piena attuazione delle mobilità incluse nel primo finanziamento, prorogato fino al 31 agosto, e le mobilità del secondo finanziamento.

A fine febbraio ben dodici docenti partiranno alla volta di vaier destinazioni: i proff. Corsolini, Ferrucci e Telarico andranno a seguire un corso della Europass Teacher Academy su Geogebra e LateX, nella bella Spalato. I proff. Ciardi, Vitiello, Scardazzi, Cherici e il Dirigente Scolastico voleranno fino a Bursa per vedere due scuole, l'Otomotiv Lisesi e un Istituto tessile probabile futuro partner in nuove collaborazioni. Una mobilità tutta incentrata sul sostegno quella dei proff. Pascarella, Cavicchi, Chiasserini, Montini Letizia che finalmente visiteranno l'Athena School che è già stata nostra ospite nel febbraio e nel novembre 2022.  

Tra marzo e maggio altri due job-shadowing saranno incentrati sul reperimento di aziende nell'area di Barcellona e di Valencia: a Barcellona, presso l'IES Thos y Codina, si recheranno i proff. Panza, Gullino, Maddaluno; a Valencia, presso l'IES Montseny, i proff. Esposito, Natalini, Giacomelli. Con la scuola di Barcellona continueremo anche il nostro lavoro sull'inclusione co nlo scambio di due studenti di informatica che frequenteranno per una settimana le lezioni in spagnolo, accompagnati dalla prof.ssa Elena Santi.

La primavera è dedicata anche ai corsi di formazione: oltre a quello di Spalato, Green future, Cambiamento climatico e cittadinanza globale, Agenda 2030 e Management dei progetti Erasmus sono gli argomenti prescelti, per mete tutte spagnole: Siviglia, Valencia, Malaga e Alicante. I docenti in partenza sono i membri del team Erasmus, i proff. Cuccurullo e Tallarico, le prof.sse Simona Santi, De Rienzo, Vitale e Pernumia.

La grande sfida del progetto Erasmus, nel suo secondo anno, rimane quella delle mobilità studentesche che dovrebbero avere luogo a giugno, per tre settimane, per svolgere i PCTO in scuole e aziende che stiamo selezionando.

Parallelamente alle partenze, anche tanti ospiti in visita: la nostra prima esperienza di accoglienza di studenti (dall'ormai noto Colegiul Tehnic di Cluj Napoca), e ancora docenti da Madrid, Pamplona e Varsavia per visitare i nostri laboratori e conoscere il nostro sistema di inclusione. Non vediamo l0ora di raccontare tutte le esperienze su queste pagine... Perciò Stay tuned!

Dal lontano Uzbekistan

La fama del nostro Istituto varca anche i confini europei: poco prima di Natale abbiamo ricevuto la visita di alcuni ospiti dall'Uzbekistan, amici del professor Filippo Masi. Il signor Rakhmon Toshev è un artigiano del settore tessile che realizza pezzi unici di seta o misto seta e cotone ricamati a mano. Rakhmon mantiene viva una tradizione secolare ed ha imparato quest’arte da sua nonna. Nelle famiglie uzbeke le ragazze iniziano fin da piccole a ricamare, tramandando così questa antica tradizione. Spesso sono presenti simboli del culto zoroastriano, come ad esempio il melograno, che simboleggia ricchezza, abbondanza e fertilità. Lo ha accompagnato Urshid Narimov, libero professionista che conosce molto bene la lingua italiana e si occupa di far conoscere la cultura del suo paese all’estero. Accompagnati dalla prof.ssa Tortolano, hanno avuto modo di visitare i laboratori di filatura e tessitura e conoscere la storia del nostro Istituto.

Partenze e arrivi d'autunno

Un inizio di anno scolastico "con il botto": il mese di ottobre si è aperto con il jobshadowing di Lisa, Simon e Cristoph che sono venuti in visita da noi per cinque giorni, dal 10 al 14 ottobre, per conoscere la scuola e continuare la cooperazione avviata a Marzo scorso. I prof. Tognocchi e Esposito hanno organizzato per loro anche visite in azienda, in occasione delle quali sono stati i nostri studenti a presentare le attività fatte in stage. Contemporaneamente, sempre i prof. Tognocchi e Esposito insieme al prof. Panza e alla prof.ssa Giulia Mariano hanno coordinato l'inserimento in stage, per cinque settimane, di cinque studenti dalla Turchia. Un lavoro immenso che, malgrado la fatica, ci ha permesso di fare chiarezza sulle procedure necessarie per l'attivazione di stage e progetti che coinvolgono gli studenti. 

Parallelamente, sono arrivati i preventivi per le prime partenze: dal 24 al 28 ottobre due studenti di 4^O e 4^E, Gherardo Ceka e Niccolò Bartolini, partiranno con la prof.ssa Elena Santi alla volta di Tenerife, per una settimana di scambio all'IES Granadilla de Abona. Nella stessa settimana, i docenti di Energia Fabrizio Colzi, Alessandro Guastini e Francesco Rossi saranno in jobshadowing nello stesso Istituto.

Novembre si preannuncia altrettanto intenso: sono in arrivo altri quattro colleghi dell'Athena school. A febbraio ci hanno già fatto visita Lieselot e Ilse, adesso arriveranno docenti coinvolti nell'inserimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e docenti che si occupano dell'insegnamento dell'L2. Ancora una volta, il focus sarà sull'inclusione. A metà novembre, tre docenti di chimica, i professori Lorenzo Mencancini, Federico Vannini e Stefano Pratesi voleranno al liceo Ana Aslan di Cluj Napoca per cinque giorni.

Restano da organizzare i corsi, e anche se il forte rincaro dei voli e degli hotel non permetterà forse la realizzazione di tutte le mobilità, dovremmo riuscire a organizzare una mobilità per un corso dell'agenzia PMS Erasmus sul Management del progetto Erasmus+ e la sua implementazione. 

L'ITS Buzzi e il gruppo Erasmus+ a "Corri la vita"

Domenica 2 ottobre 2022 il gruppo Erasmus+ dell'ITS Buzzi, insieme al DS Alessandro Marinelli e altri colleghi, ha partecipato alla XX edizione di Corri la vita, che si è tenuta a Firenze. Il Dirigente Scolastico e la prof.ssa Elena Santi hanno partecipato alla gara di 11 km; gli altri hanno preferito ripiegare sulla più comoda e breve passeggiata di 6 km. Sognavamo la coppa Erasmus e puntavamo sui nostri due atleti per riportarla a casa: non abbiamo vinto in quella sezione ma la prof.ssa Elena Santi è arrivata prima tra le donne nella competizione più lunga. La sua coppa è esposta nell'ufficio della Vicepresidenza. Al momento della premiazione, Elena ha tenuto a dire che partecipava in nome della nostra scuola e del nostro gruppo Erasmus, scoprendo così che il presentatore dell'evento è stato un nostro ex studente!

Definite le mobilità 2023

Nel mese di febbraio 2022 è stata firmata la Convenzione finanziaria per le mobilità 2023, che saranno così ripartite:

Saremo scuola di appoggio per cinque studenti da Bursa in internship in aziende del settore Meccanica e ICT.

Ospiteremo inoltre docenti ancora da Kortrijk (BE), sei studenti e due docenti da Cluj Napoca (RO).

Prossime mobilità in arrivo e in partenza: Belgio, Germania e Tenerife

Finalmente si ricomincia a viaggiare in Europa e l'ITS Buzzi in questa primavera 2022 ha in programma numerose mobilità.

Dal 21 al 25 febbraio ospiteremo Lieselot Vermeeren e Ilse Vanherpe, manager pedagogiche dell'Athena School di Kortrijk (Belgio), che verranno nel nostro Istituto per studiare e osservare le strategie di inclusione del sistema scolastico italiano. 

Dal 2 al 6 maggio ospiteremo il Dirigente Scolastico e tre docenti dell'Istituto IES Granadilla di Tenerife che avvieranno una collaborazione con noi nell'ambito delle energie rinnovabili. I docenti verranno ad osservare le attività dei laboratori di Energia e Meccanica e a tracciare un programma di cooperazione per futuri scambi e stages in azienda.

Infine, i professori Francesco Tognocchi, Matteo Pizzicori e Guido Panzarella saranno i pionieri del nuovo programma Erasmus con una visita alla Paul Weber Schule di Homburg in Germania. I docenti studieranno il sistema duale tedesco di alternanza scuola - lavoro e visiteranno le numerose aziende meccaniche e meccatroniche della regione in cui è situata la scuola, in vista di futuri scambi di studenti e stages.

Definite le mobilità 2022

Nel mese di settembre 2021 è stata firmata la Convenzione finanziaria per le mobilità 2022, che saranno così ripartite:

Saremo scuola di appoggio per due studenti da Tenerife in internship in aziende del settore Energia.

Ospiteremo inoltre docenti da Tenerife (ES), Homburg (DE), Kortijk (BE), Bursa (TR) e Cluj Napoca (RO).

Notizie di Prato 06/04/2021: Il Buzzi primo in classifica 

Per leggere l'articolo cliccare qui