Colegiul Ana Aslan 3
Non c'è due senza tre: ritornano i ragazzi di Cluj Napoca
Dopo il job shadowing del maggio 2022 e la mobilità di gruppo di Febbraio 2023, a soli tre mesi di distanza abbiamo ricevuto un'altra richiesta dal Colegiul Ana Aslan per ospitare altri otto studenti di Chimica e di Energia e due docenti accompagnatrici. Il tema di studio, sempre la sostenibilità. La richiesta è arrivata un po' in corsa, a inizio maggio, a causa di alcune problematiche roganizzative della scuola rumena. Tuttavia siamo stati molto felici di poter dare di nuovo l'opportunità anche ai nostri studenti di confrontarsi con una scuola europea.
Una delle accompagnatrici era la nostra Anabela Graur che abbiamo rivisto con grande piacere.
Malgrado il poco tempo e il periodo non proprio favorevole (gran parte delle classi erano ovviamente impegnate nelle verifiche di fine anno) siamo stati capaci di organizzare un programma di studio abbastanza fitto con lezioni di inglese, di chimica e di fisica dove gli studenti rumeni sono stati in grado di collaborare con i nostri ragazzi.
L'esperienza è stata arricchita anche dall'ospitalità che il Comune di Prato ha dat dell'assessore Ilaria Santi. In quella sede, il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti ha illustrato le funzioni della Giunta, gli affreschi e gli uffici del palazzo.
Infine, la concomitanza con il job shadowing dei colleghi polacchi ha permesso uno scambio proficuo di impressioni e contatti, per collaborazioni future che speriamo siano di successo come quest'ultima mobilità.