L. O. im. Wł. Jagiełły w Płocku
Chimici e fisici per un curriculum bilingue
Decisamente un finale con il botto quello dell'anno scolastico 2022-2023. La settimana dal 22 al 29 maggio è stata l'ultima settimana di visite a scuola e il nostro Istituto si è cimentato con una doppia attività: oltre agli otto studenti rumeni del Colegiul Tehnic Ana Aslan, abbiamo ospitato anche il Liceo Jagielly di Plock, cittadina a un centinaio di km da Varsavia, che ha attirato la nostra attenzione in quanto scuola storica della Polonia e scuola con un indirizzo con il curriculum bilingue.
La nostra scuola ha così avuto il piacere di ospitare due docenti di Fisica e due docenti di Chimica che hanno rimarcato che laboratori e macchinari come quelli che abbiamo noi, in Polonia sono reperibili solo nelle migliori università.
I quattro docenti sono stati anche ricevuti al Palazzo Comunale dove hanno potuto conoscere la storia del palazzo e della nostra città.
Inoltre, in pieno spirito Erasmus, la concomitanza con il gruppo rumeno ha permesso lo scambio di nuovi contatti per collaborazioni future tra i docenti polacchi e i docenti di Cluj Napoca.
Il programma
Questo il programma dei quattro colleghi in visita.
La scuola
Un breve video di presentazione della scuola che abbiamo ospitato.
L'intervista
Il professore di Chimica Marcin Prezdlacki racconta la settimana di visita alla nostra scuola.