Athena School - Kortrjk
Job shadowing in Belgio per tre docenti di sostegno e di italiano L2
L'Athena school di Kotrijk è stata la prima collaborazione che abbiamo avuto da quando siamo un Istituto accreditato. Le due docenti Ilse e Lieselot erano arrivate da noi nel febbraio 2022 per studiare a fondo il nostro sistema di Inclusione. E l'esperienza era stata per loro così proficua che ci avevano chiesto di ospitare altri quattro docenti, che sono venuti in job shadowing nel novembre dello stesso anno. Era perciò giunto il nostro turno di viaggiare e dal 27 febbraio al 4 marzo i docenti di sostegno Waima Cavicchi, Giulio Chiasserini, Letizia Montini e la docente di Italiano L2 Alessia Pascarella si sono recati in Belgio per visitare il grande campus dell'Istituto belga.
Un programma densissimo che ha visto attività mattutine e pomeridiane, svolto anche all'insegna della sostenibilità perché i quattro docenti hanno visitato il campus e la cittadina grazie alle biciclette che sono state messe a disposizione dalla scuola; una giornata è stata inoltre dedicata alla visita della bellissima Bruges.
L'intenzione è quella di continuare ancora con altri progetti e collaborazioni sul tema, per noi centrale, dell'inclusione.