Creena Erasmus+
Ancora un job shadowing sull'inclusione
Ormai l'ITS Buzzi si sta affermando sempre di più come un Istituto modello per quello che riguarda l'Inclusione. Per la terza volta siamo stati contattati per ospitare due docenti per studiare in che modo, attraverso la legge 104 del 1992, l'inclusione viene messa in pratica nelle nostre classi. Questa volta è stata un'Associazione, la Creena Erasmus+, che ci ha contattato per chiedere di ospitare due docenti di due diverse scuole di Pamplona.
Irati e Laura sono dunque arrivate in primavera, nella settimana dal 27 al 31 marzo e, come già i colleghi belgi, hanno potuto osservare da vicino il lavoro che quotidianamente svolgiamo con gli studenti nelle nostre aule e nei nostri laboratori; hanno imparato, nei nostri laboratori di Italiano L2, alcune parole insieme agli studenti; hanno potuto approfondire dal punto di vistta legislativo le differenti declinazioni del PEI e del PDP.
Non era ancora terminata la loro settimana che la direttrice dell'associazione ci ha chiesto di poter inviare altre due docenti in visita in autunno.
Il programma
Lezioni teoriche e pratiche sull'inclusione nel programma preparato per le due docenti.
L'intervista
Davanti alla statua di Tullio, le colleghe di Pamplona salutano l'ITS Buzzi e raccontano le attività della loro settimana di visita.