Athena School 1
Ilse e Lieselot, dal Belgio per studiare l'inclusione
Ilse Vanherpe e Lieselot Vermeeren sono state nostre ospiti dal 21 al 25 febbraio 2022. Ex docenti, adesso referenti di plesso all'interno del campus Athena School di Kortrjik (Belgio), hanno vinto un KA122 per approfondire in che modo l'inclusione è attuata nei vari Paesi europei, per apprendere metodologie e procedure da poter applicare al loro contesto scolastico.
Grazie al coordinamento della prof.ssa Stefania Martusciello e ai docenti del Dipartimento di Sostegno, le due colleghe hanno avuto modo di approfondire il sistema scolastico italiano e le normative che, dalla L. 104/92 al D. Lgs 66/2017, garantiscono l'inclusione di tutti gli studenti; inoltre, hanno potuto esaminare da vicino i modelli di PDP e PEI e comprendere il funzionamento del GLO. Oltre alle lezioni teoriche, hanno visitato i laboratori dell'Istituto e hanno potuto fare jobshadowing in alcune nostre classi per studiare come l'inclusione sia di fatto applicata in aula; infine, hanno avuto una panoramica di tutte le nostre attività inclusive (teatro, orto, museo, sito web, laboratorio di italiano L2, didattica ludica).
Si ringraziano tutti i colleghi che hanno contribuito alla riuscita della visita, i professori e le professoresse: Giulio Chiasserini, Sofia Aucello, Riccardo Taurisano, Letizia Montini, Gloria Mauriello, Bianca Lucarini, Francesco Sardella, Elena Santi, Giuseppe Basile, Andrea Livi, Simona Bettarini, Davide Casarosa, Carlo Tallarico, Massimo Cuccurullo, Fabio Cherici, Marco Lenzi, Simona Ciardi, Elena Sibilio, Marinella Aresco, Rosaria Bux.
Il programma
Questo il programma della settimana di Jobshadowing. Le docenti ci hanno chiesto di approfondire il più possibile tutti gli aspetti dell'inclusione, sia dal punto di vista teorico sia pratico.
L'Athena School
L'Athena School ha più di duemila studenti suddivisi in campus diversi, in varie zone della città, secondo la fascia d'età o, per la scuola secondaria, secondo l'indirizzo di studi.
L'intervista
L'ultimo giorno di Jobshadowing abbiamo chiesto a Ilse e Lieselot di riportarci le loro riflessioni sull'esperienza.