Creena Erasmus 2  - Pamplona

IES Granadilla de Abona - Tenerife

UAB Pazinimo Medis - Vilnius

L'ITS Buzzi forma sull'inclusione

Anche quest'anno l'ITS Buzzi è impegnato nell'ospitare e formare docenti da tutta Europa nell'ambito dell'Inclusione. Le richieste sono state ben dodici e, dopo un primo momento di panico, abbiamo deciso di adottare una nuova formula, per non gravare troppo sulla didattica e ottimizzare l'esperienza: accorpare più gruppi insieme. 

Per questo, da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio abbiamo ospitato ben tre gruppi: Lucia e Esther dall'IES Granadilla de Abona (alla sua seconda visita al nostro Istituto) di Tenerife; Beatriz e Leticia inviate dall'Associazione Creena di Pamplona e infine Kristina e Rita arrivate qui da noi dalla Lituania (un contatto stabilito in occasione del nostro corso ad Alicante). 

Le colleghe, dopo il tradizionale tour della scuola e del museo, accompagnate dai professori Cherici, Colzi e Casarosa, hanno potuto affrontare nel concreto le problematiche e le metodologie legate al grande mondo dell'inclusione grazie a lezioni delle professoresse Mariano e Martusciello e hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche insieme alle professoresse Cavicchi e Lulli (un bellissimo lavoro su libri inclusivi, come si realizzano con la collaborazione della classe  e come si realizzano grazie a un semplice powerpoint), approfondimenti sul gaming insieme al professor Taurisano, nonché lezioni in classe con studenti con Bisogni Educativi Speciali.

La formula "tutti insieme appassionatamente" è molto piaciuta alle collghe che anno potuto fare conoscenza, avviare nuove relazioni professionali sotto il segno della cooperazione internazionale, e condividere impressioni e domande.

Inoltre, per la prima volta abbiamo dato modo ai colleghi di conoscere anche le realtà studentesche del club delle pagliette e dei progetti portati avanti dai nostri rappresentanti d'IStituto.


L'intervista

L'ultimo giorno di Jobshadowing abbiamo chiesto a tutte le partecipanti di riportarci le loro riflessioni sull'esperienza.

La scuola lituana

Una presentazione della nostra collega lituana Rita. In Lituania, dal prossimo anno scolastico, non esisteranno più le classi speciali.