"Digital tools for Mathematics" - Spalato
Luci e ombre di una mobilità
Dal 20 al 24 febbraio 2023 tre docenti del dipartimento di Matematica, i professori Mario Corsolini, Luca Telarico e Filippo Ferrucci sono andati a Spalato per seguire un corso dell'agenzia Europass su Geogebra e LateX.
Si trattava della prima mobilità del budget 2022, il secondo ricevuto da quando abbiamo l'accreditamento. Dal momento che uno degli obiettivi del nostro progetto pluriennale è quello dell'implementazione delle nuove tecnologie della didattica, abbiamo pensato che un corso su Geogebra e LateX specifico per i docenti di matematica potesse essere un ottimo inizio. Invece il corso scelto si è rivelato poco proficuo per i nostri colleghi; il materiale fornito, al contrario di altri corsi erogati dalla stessa agenzia, è stato pressoché nullo (abbiamo fatto fatica anche a reperire il programma effettivo); le lezioni hanno sì offerto qualche spunto interessante ma forse mancava un po' di pianificazione degli interventi e degli argomenti.
Purtroppo si è rivelata infelice anche la scelta dell'Hotel, in una zona scomoda e piuttosto bruttina. Per fortuna almeno il tempo è stato bello e i tre docenti hanno potuto ampiamente visitare Spalato e i suoi dintorni. La promessa con loro è di poter offrire presto una mobilità che sia più soddisfacente e interessante.
Il programma
Ecco il programma del corso seguito dai colleghi. Prometteva bene!