Paul Weber Schule - Homburg
Tre docenti di meccanica a Homburg
Dal 27 al 31 marzo 2022 tre docenti di Meccanica, Guido Panzarella, Matteo Pizzicori e Francesco Tognocchi sono stati ospiti della Paul Weber Schule di Homburg, cittadina della regione della Saar in Germania. Durante l'esperienza di jobshadowing i colleghi hanno potuto studiare il sistema duale tedesco, visitare i laboratori e alcune aziende del territorio come Bosch e Thyssen-Krupp.
I colleghi hanno avuto modo anche di parlare delle prospettive future di collaborazione per scambi e stage nell'ambito della meccanica e della meccatronica.
La mobilità è stata particolarmente costruttiva perché anche in Italia si comincia a parlare di sistema duale; l'osservazione sul campo ha permesso al referente dell'orientamento in uscita, il professor Tognocchi, di avere un quadro più ampio e dettagliato delle opportunità offerte dal sistema, e spunti per declinarlo e inserirlo nella futura offerta formativa del nostro istituto.
Il sistema duale
Un PowerPoint del prof. Tognocchi che illustra l'esperienza di scambio alla Paul Weber Schule, i progetti in corso e il sistema duale.
L'intervista
Ascoltiamo il racconto dell'esperienza dalle parole di uno dei suoi protagonisti.
Vocational system
Uno schema riassuntivo che illustra il sistema duale e i vari livelli che è possibile raggiungere.
Language sensibility
Alcuni appunti sull'insegnamento del tedesco L2. Gli studenti non madrelingua vengono inseriti in una classe specifica e per un anno seguono solo corsi di lingua, successivamente iniziano il percorso scolastico.
La classroom del futuro
Schema illustrativo di un progetto portato avanti da più di 30 docenti e finanziato dal Land, che permetterà all'Istituto di ottenere, nel 2023, la qualifica di Competence Center fo Digital Teaching.